fbpx
b_prodotti-149165-reld611225b38e743aea6f0dde910cb3909

Laminato o laccato?

LAMINATO O LACCATO ?

Una domanda che ci viene posta molto spesso riguarda la differenza tra laccato e laminato.
In questo articolo ci addentriamo nelle caratteristiche di due dei materiali più utilizzati in assoluto nell’arredamento. Vediamo attraverso un confronto quali i pregi e difetti e il loro migliore impiego.

IL LAMINATO

Il laminato è in sostanza un materiale ottenuto pressando diversi strati di carta impregnata con resine fenoliche o melaminiche che viene applicato sulle due facce di un pannello solitamente di truciolare, o, più raramente di multistrato o MDF. ( Vedremo in un post dedicato i vari tipi di pannelli e le differenze tra vari tipi di truciolare, visto che quest’ultimo è il materiale più utilizzato nell’ arredamento…)Spesso si crea un po’ di confusione parlando di laminato perchè si sente parlare anche di “nobilitato” o “melaminico”, allora chiariamo subito la sottile differenza :


Nel laminato a ricoprire il pannello c’è una lamina di uno spessore che si aggira attorno a 1 millimetro ( immaginate un cartoncino rigido ) in quanto la carta melaminica è accoppiata ad un retro composto da uno o più strati di carta fenolica chiamato kraft. Il kraft ha un colore marroncino con virate in base alle richieste dal nero al crema tipici della carta grezza; esistono tuttavia laminati con kraft omogeneo in tinta con la superficie ed anche kraft realizzati con strati di colori differenti; vengono inoltre prodotti laminati formati da un kraft accoppiato a fogli di metallo, fogli di materiale magnetico (per la realizzazione di lavagne magnetiche) per citarne solo alcuni. Lo spessore varia da 0,7 mm a 1,2 a volte 2 mm, dipende da produttore e dalla tipologia dei materiali accoppiati. Il laminato, viene chiamato anche laminato plastico ed è conosciuto anche come Formica, nome di uno dei principali produttori di questo materiale.

stratificazione_laminato_hpl

 

 

wooden-grain-0-6mm-HPL-high-pressure.jpg_350x350

“fogli” di laminato finitura legno

bgLgC6tL87W3m61nXdTsVAsqlqVFLgzGYu12pElUDOcKV-20n1LOd2EgURNHsPFBk_baKNWIFHfJ58WmA1z2jzXjN3J54PWtDCxMHJ2PN9FYPFWu44D2fvPC5lx8wlLEESAgAKFxBHRFIGw7O7BGkEmPYVoF0_oLLX8XZbHuujU

assortimento di vari colori

csm_IM0009600_946fb1af81

laminato bianco applicato al multistrato

f8832_Elemental_Corten_NEW

laminato effetto metallo corten

 

Nel nobilitato la superficie decorativa, quella che ricopre il pannello grezzo è molto più sottile, parliamo di qualche decimo di millimetro ( immaginate un foglio di carta ), c’è quindi solo la carta melaminica a a “nobilitare” il pannello grezzo ( ma comunque molto liscio ed uniforme, altrimenti l’esiguo spessore riporterebbe le asperità del pannello). Questi pannelli sono quelli più diffusi, usati per la stragrande maggioranza dei mobili, soprattutto per le strutture di cucine, armadi e altri mobili. Il nobilitato è disponibile in tantissime finiture ma è venduto già accoppiato a pannelli di truciolare: lo spessore più diffuso del nobilitato è 18 mm e 25 mm, altri spessori meno utilizzati sono 8, 10, 30 mm.

nob. bianco 3.2

pannelli in truciolare nobilitato bianco da 8 , 18, 25 mm

NOBILITATI

alcuni nobilitati materici bordati

 

 

Utilizzi: il laminato viene preferito, in alternativa al nobilitato, per ante di mobili di  qualità superiore e per piani di lavoro: in questi casi il laminato, per mezzo di una lavorazione industriale, può essere curvato e avvolgere la superficie: si parla di “laminati posformati“. Un altro utilizzo molto diffuso del laminato è per pavimenti. Il laminato è un materiale  versatile : viene venduto agli artigiani in “ fogli “ , si può quindi incollare a pannelli ,pezzi o elementi dello spessore desiderato, esiste poi la possibilità di avere moltissime finiture diverse e persino di fare stampare il laminato con disegni personalizzati, anche per pochissimi pezzi.

laminato posformato

per i piani cucina il laminato viene postformato: così non si hanno spigoli e il bordo applicato

VARIOSTEP-4274

un pavimento in laminato

 

VANTAGGI E SVANTAGGI

Che si tratti di laminato o nobilitato il materiale ha il vantaggio di essere economico, facile da pulire, di usare materiale di riciclo ( il pannello in truciolare ) ed è sufficientemente resistente alle sollecitazioni e usura che un arredo può subire. Inoltre negli ultimi anni i laminati o nobilitati cosiddetti “materici” riproducono in maniera eccellente il legno, la pietra , il metallo non solo nelle tonalità ma anche nel rilievo irregolare della superficie. Lo sviluppo di carte sempre più realistiche nonchè le notevoli doti di durezza e resistenza al graffio ed ai solventi delle superfici, oltre alla facilità e velocità di lavorazione (le superfici sono “finite” cioè non occorre verniciatura), rendono questo prodotto molto apprezzato ed utilizzato nel mondo dell’arredamento.
Che si tratti di laminato o nobilitato si tratta di un “ foglio” applicato ad un pannello che andrà quindi sempre bordato nello spessore per coprire il pannello di truciolare. Un limite del nobilitato / laminato sarà l’ impossibilità di arrotondare gli spigoli ( limitato allo spessore del laminato e del bordo ) o di incavare il materiale. Questa giuntura tra lamina e bordo,sebbene quasi invisibile grazie a sistemi di bordatura avanzati, è un ponto debole se parliamo di umidità : il laminato è un materiale impermeabile superficialmente, ma non può creare un involucro ermetico in quanto da questa giuntura può filtrare acqua e gonfiare il truciolare all’interno rovinando irreparabilmente il materiale. Va quindi evitato l’utilizzo in situazioni di continua umidità, o dove si può fermare l’ acqua.

In quei casi è preferibile valutare altri materiali, o utilizzare dei laminati HPL cioè laminati non supportati da pannelli di truciolare, ma completamente composti in tutto il loro spessore ( fino a 20 mm ) dal materiale che compone il laminato, e quidi completamente insensibile all’ acqua.

HPL-Stratificato - Copia

pannelli di HPL spessore 10 mm

LAMINATO HPL EFFETTO ARDESIA

Un  HPL con  strato decorativo effetto ardesia

 

 

IL LACCATO

Il laccato è un tipo di verniciatura. Si parla di laccato per colori coprenti, che una volta spruzzati non fanno trasparire il pannello che viene trattato ( a differenza di altre verniciature dove si vuole vedere la venatura del legno con vari effetti…) Viene quindi applicato a spruzzo in modo uniforme e in più strati intervallati da carteggiatura, un “colore” coprente, che può avere ovviamente tonalità, grado di opacità e caratteristiche diverse. Sono da preferire laccature all’acqua di qualità in quanto più ecologiche di verniciature a solvente ma altrettanto resistenti.

ADLER_Spritzauftrag_Tuerblatt-1

 

VANTAGGI E SVANTAGGI

Nel paragone con il laminato i vantaggi sono:nessuna giuntura tra superficie e bordo: il colore avvolge tutto il pannello ( certo, non per questo può essere immerso nell’ acqua…ma è comunque più difficile per acqua e umidità penetrare nel pannello),un effetto esteticamente più raffinato, la possibilità di scegliere tra tanti colori ( solitamente la proposta di colori laccati delle aziende produttrici di mobili è superiore alla proposta di finiture di laminato/ nobilitato ). Di contro il laccato costa di più del laminato.Il laccato, per quanto resistente può essere scalfito o strisciato con più facilità rispetto al laminato e bisogna stare più attenti nell’ utilizzo di prodotti per la pulizia delle superfici.

9805f64_p1150726 certe lavorazioni possibili solo con il laccato

dettaglio-apertura-cucina-su-misura-senza-maniglie

gola ricavata da un’anta finita poi con laccatura bianco lucido

 

 

I vantaggi sono comunque molti altri:

versatilità di utilizzo: il pannello può avere spigoli arrotondati o profilati a piacere, maniglie o altre lavorazioni incavate ( in quanto il colore viene dato in questi casi ad un pannello di MDF che è un materiale uniforme anche all’interno, che non necessita di essere bordato e che si presta quindi ad essere inciso, pantografato),l’ elemento da laccare può avere qualsiasi forma: non solo pannelli ma qualsiasi elemento di forma e dimensione,si può ricoprire con un altro colore quando si vuole, cambiando così l’ estetica di un mobile,e quindi, nel caso di pezzi rovinati si possono stuccare e riverniciare ( come per le auto in carrozzeria…) evitando di sostituire i pezzi. Negli arredi artigianali , o di industrie più impostate alle richieste della clientela, non ci sono limiti alla scelta cromatica: si può scegliere un colore tra le centinaia di una scala codificata come RAL e NCS, o ancora realizzare un colore a campione.Esistono anche verniciature che imitano in modo eccellente il metallo ossidato, il cemento e altri materiali….

0002564_ncs-index

la scala NCS: quasi 2000 colori codificati

Dettaglio-maniglia-Smile-

cassetti con gola

scavolini_APERTURA

maniglia  ed  effetto telaio ottenuti da pannello in MDF, poi laccato

 

IL NOSTRO CONSIGLIO

Se prediligi la praticità, vuoi spendere meno ma senza comunque trascurare anche l’aspetto estetico, il laminato è decisamente il giusto materiale.

Se cerchi invece di distinguerti e acquistare cose di maggiore prestigio, che rendano la tua casa più personale ed unica, il laccato fa per te.

 

SE VUOI SAPERNE DI PIU’ VIENI A TROVARCI IN NEGOZIO O CONTATTAMI : marco@dinalemario.com



VideoQuality.org