Cucina: I pensili a giorno
In questo articolo vediamo come valorizzare il progetto di una cucina attraverso l’ utilizzo di elementi a giorno, ovvero pensili aperti, mensole, e altre soluzioni.
A volte però può essere utile lasciare dello spazio per fini compositivi o per valorizzare degli elementi speciali, o ancora, utilizzare degli elementi a giorno.
In questo articolo, vi voglio far vedere alcune soluzioni interessanti pescando dal catalogo Scavolini per ottenere attraverso questi elementi, interessanti risultati.
ELEMENTI A GIORNO
Nel progetto di una cucina viene spesso considerata la capienza un fattore importante, e a ragione: non sempre gli spazi da dedicare alla cucina sono generosi, e le cose da riporre sono sempre molte. Se gli spazi a disposizione non ci consentono per esempio di ipotizzare una cucina con molte colonne e senza pensili, o con giochi di volumi, ma dobbiamo sfruttare al meglio ogni singolo centimetro, possiamo rendere personale la nostra cucina e allo stesso tempo alleggerire esteticamente dei volumi compatti con l’ utilizzo di elementi a giorno.
Gli elementi a giorno sono meno funzionali dei normali pensili per certi aspetti, in quanto essendo aperti espongono gli oggetti a luce e polvere, ma sono un’ ottimo mezzo per caratterizzare e dare personalità al progetto della nostra cucina senza dover sacrificare spazio, anzi utilizzarlo per libri o altri oggetti esteticamente piacevoli. Esistono diversi tipi di elementi a giorno e il loro essere diversi consente l’ uso di altri materiali in maniera più disinvolta e caratterizzante.
Nella seguente selezione di immagini tratte dal vastissimo catalogo Scavolini, vediamo diverse tipologie di elementi a giorno e come il loro utilizzo contribuisca a caratterizzare in modo diverso una cucina.
In queste due cucine l’insieme dei pensili hanno un forte sviluppo orrizzontale: gli elementi a giorno creano un certo interesse visivo. Viene mantenuta però la componente fortemente orrizzontale, gli elementi a giorno infatti non interferiscono sulla lettura orrizzontale d’ insieme, anzi la rafforzano, e allo stesso tempo la rendono più interessante.
In questo caso i volumi traslati creano un senso di movimento: l’ occhio si sposta da un volume all’ altro. Gli elementi a giorno contribuiscono a questo effetto caratterizzando i due blocchi di pensili.
In questa composizione la scelta di una lunga linea di pensili a giorno dall’ altezza ridotta, accentuano al massimo lo sviluppo orizzontale della cucina ma evitano un effetto statico grazie al posizionamento traslato dei pensili rispetto alle basi
Un effetto interessante non dato tanto dal movimento ma dall’ utilizzo di diversi colori per gli elementi a giorno
Con pensili alti si può scegliere di creare vari disegni in quanto l’ altezza ci permette di usare la modularità dei pensili anche verticalmente. Vediamo alcuni esempi
In questo caso si ottengono contemporaneamente diversi effetti: gli elementi a giorno fanno da cornice ad un pensile creando un centro che attiri l’ attenzione. A differenza degli altri pensili, lo sviluppo orizzontale, permette un cambio nel senso di lettura.Se non ci fossero elementi a giorno la cucina risulterebbe decisamente monotona…
In questa cucina è stato dedicato molto spazio agli elementi a giorno: la leggerezza dei vani aperti equilibria il peso visivo dei pensili scuri. Se in un ambiente poi, scarseggiano le pareti per librerie, questa è un’ ottima soluzione: i pensili chiusi sono proporzionati alla dimensione della cucina, ma la superficie della parete viene utilizzata fino al soffitto.
In questo caso è stato scelto di enfatizzare la verticalità dei pensili, con un elemento a giorno in metallo stretto e a tutta altezza
Elementi a giorno verticali e orrizzontali definiscono con più vigore la scelta di usare due colori per le ante dei pensili
Una composizione decisamente libera e dinamica: sono molti i motivi di interesse: diverse dimensioni, diversi colori, posizionamento che crea un perimetro irregolare e crea un piacevole senso di incompiutezza, giocosità e dinamismo
Un’altra composizione con utilizzo piuttosto disinvolto degli elementi a giorno. I colori solari e caldi sono esaltati dal grigio antracite e danno gioia alla composizione
In alternativa ai pensili a giorno c’è un sistema molto interessante: si tratta di elementi componibili in alluminio anodizzato che permettono di atrezzare lo schienale e allo stesso tempo si integrano con i pensili creando un legame tra piano lavoro e parte alta. La profondità ridotta di questo sistema lo rende versatile: può essere composto da ripiani, porta calici, oltre che essere completato da numerosi accessori.
Una boiserie è un sistema di pannellature intervallate da profili che consente la massima libertà: la parete può essere riconfigurata con vari accessori in base alle esigenze
Mensole molto sottili creano un estetica di leggerezza ed eleganza inegualiabili
Le mensole possono anche essere spesse in legno, nobilitato, o in finitura laccato.
Se scegliamo una cucina dallo stile industriale, utilizzare elementi a giorno composti da strutture metalliche che sono slegate dalle dimensioni di pensili e moduli cucina, è una scelta stilistica che contribuisce a rafforzare un’ estetica più casual e libera.
In ogni progetto di cucina c’è modo di dare personalità e respiro attraverso l’ uso di elementi a giorno. L’ampia scelta di tipologia, dimensione, materiale e colore, come abbiamo visto in questi esempi, permette di integrare questi elementi con una certa facilità, indipendentemente dal modello, dalla configurazione e dai materiali scelti per la vostra cucina.
SE VUOI SAPERNE DI PIU’ VIENI A TROVARCI IN NEGOZIO O CONTATTAMI : marco@dinalemario.com elisa@dinalemario.com